Il cosiddetto bonus Renzi per i lavoratori dipendenti e per i percettori dell’assegno di disoccupazione sarà attivo ad agosto.
Secondo quanto dichiarato dall’Inps, l’ex Bonus Renzi – dal valore massimo di 100 euro – sarà pagato nella seconda metà di agosto. Per i percettori dell’assegno di disoccupazione arriverà dopo l’accredito della rata, mentre i lavoratori dipendenti lo riceveranno insieme allo stipendio.
Cos’è il Bonus Renzi
Partiamo definendo cos’è il Bonus Renzi: si tratta di un beneficio corrisposto mensilmente ai lavoratori dipendenti o ai disoccupati titolari di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi). Viene anche chiamato trattamento integrativo o Bonus Irpef.
L’importo massimo è di 1.200 euro all’anno, vale a dire 100 euro al mese: questi vengono versati direttamente in busta paga o sul conto corrente Naspi, in maniera automatica. Mentre per i lavoratori o disoccupati con Isee fino a 15mila euro l’importo sarà massimo, per chi guadagna fino 28mila euro l’importo sarà minore.
Il bonus non è erogabile per i redditi oltre i 28mila euro, come anche per i pensionati che percepiscono sussidi pubblici come il Reddito di cittadinanza.
Le figure che possono beneficiarne
Il Bonus Irpef riguarda soci lavoratori di cooperative, lavoratori in cassa integrazione e collaboratori con contratto co.co.co. A beneficiarne però sono anche stagisti, tirocinanti, borsisti, sacerdoti, lavoratori socialmente utili, madri in congedo obbligatorio e lavoratori in congedo di paternità. Inoltre, l’ex Bonus Renzi si estende ai disoccupati titolari di Naspi, agricoli e in regime Dis-Coll.
Quando arriva?
Per sapere quali sono esattamente le date dell’accredito del contributo integrativo, è necessario accedere al fascicolo previdenziale del cittadino sul sito dell’Inps, tramite Spid, Carta identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
Successivamente, bisogna cliccare in alto a destra su “Utilizza lo strumento”. Nel menù laterale, cliccare su “Prestazioni” e in seguito su “Pagamenti” selezionando il tipo di prestazione e la data di riferimento. La disposizione di pagamento mostra sia l’importo sia il giorno in cui l’Inps autorizzerà l’elaborazione del versamento dell’ex Bonus Renzi.
I dipendenti pubblici potranno controllare l’avvenuto accredito del Bonus direttamente sulla propria busta paga online tramite il sistema NoiPA.